Il territorio

Sarteano è un paese di importanza storica e naturalistica situato su un altopiano della provincia di Siena.

Molto ricco dal punto di vista archeologico, all’interno del suo territorio si trova la Tomba della Quadriga Infernale, una delle più importanti Tombe Etrusche della Toscana. Il passato medievale del paese è testimoniato dal castello, elemento principale del paesaggio architettonico, e da un grande numero di chiese.

Il fulcro del turismo di Sarteano è costituito dalle piscine termali.

A Sarteano il 15 agosto si svolge la Giostra del Saracino, un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro il predone arabo (Il Saracino), che per secoli terrorizzò, con le sue devastanti scorrerie, le popolazioni cristiane.

La vicinanza ad importanti centri storici e termali quali:

– Pienza (famosa per il suo Cacio Pecorino),
– Montalcino (rinomata per la produzione del famoso Vino Brunello),
– San Casciano dei Bagni (esclusivo centro termale),
– Montepulciano (rinomato per la produzione del Vino Nobile),

nonché ad importanti centri turistici quali Siena, Perugia e Firenze, rende Sarteano una buona meta in qualsiasi periodo dell’anno.

Appena fuori il territorio del comune si estende la Val d’Orcia, un’ampia valle che si estende fino alle pendici del Monte Amiata. Prende il suo nome dal fiume Orcia che la attraversa. Caratterizzata da uno splendido paesaggio di tipo collinare, nonché importante parco naturale, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Sito web realizzato da CodiceClick powered by AmicHotel